Halloween

Finita la festa di Halloween che non è nella nostra tradizione ma che ormai ci propongono in ogni dove con zucche intagliate, addobbi, vestiti in maschera ecc. ecc.
In palestra ieri sera il personale dello staff aveva dei cerchietti con i pipistrelli in testa.
Per me è un motivo per addobbare la casa. All'ultimo minuto ho finito di ricamare un pannellino, non l'ho confezionato ma l'ho messo nell'angolo halloween di casa.
Oggi invece è la festa di Ognissanti e domani sarà quella della commemorazione dei defunti.
Riaffiora ogni anno il ricordo della mia nonna materna che mano nella mano mi portava in visita al cimitero a deporre un mazzo di fiori nel monumento del milite ignoto. Mi spiegava che non avevamo morti lì ma con quel gesto e la nostra preghiera abbracciavamo tutti i nostri defunti ovunque fossero. E lei in quegli anni aveva una mamma non conosciuta morta di febbre spagnola, un fratello disperso in Russia. Io non capivo molto ma sentivo che era molto importante quel gesto, quel silenzio, quel segno della croce.
Ora che ho perso molti cari lo capisco meglio e ovunque sia, anche seduta alla scrivania al lavoro davanti al pc, ritorno a quel giorno alla mia mano sulla sua, al silenzio greve e il mio cuore cerca di volare verso tutti quelli che ho amato per dire loro che vivono dentro di me che non li ho mai dimenticati.

Etichette: ,