venerdì 28 agosto 2015

Fine agosto ... e prima delle ferie

Quante cose ho voglia di scrivere oggi!
Voglia di riassumere alcune cose successe o finite questa settimana in attesa di iniziare un nuovo periodo dopo le ferie che finalmente sono giunte anche per me. 
Ma andiamo per ordine.

Questa settimana sono riuscita finalmente a finire una scatola iniziata nel corso di cartonnage


E' una bella scatola grande dove ho deciso di tenere i ricami che devo confezionare.
Ho già riposto le iniziale delle mie amiche del gruppo fuggiasche; un piccolo scambio che ci siamo inventate dopo aver visto in una mostra a Trento un enorme patchwork di iniziali di ricamatrici della loro scuola. Noi siamo un gruppetto di nove e con le lettere voglio confezionare il "cuscino dell'amicizia". Un cuscino per averle vicine.

Dopo Samuel anche Nicola e Andrea avranno i loro porta pigiami.


Sono letteralmente innamorata di questi orsi che trovo in un negozio di ricamabili. Con il loro bavaglino e il cappellino da notte mi fanno tanta tenerezza. Spero che portino tante coccole a questi piccini nati negli ultimi mesi.

Il giardino di casa mia ci tiene impegnati, ma ci da anche grosse soddisfazioni. 
Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo. Dopo il bruco americano che aveva intaccato i nostri due bellissimi alberi di ciliegio, è stata la volta dei calabroni. Questi hanno nidificato in due dei nostri camini. Già una volta avevamo avuto un contatto con questi insetti e dar fuoco come facemmo ci è stato caldamente sconsigliato. Ma se una volta venivano i Pompieri a fare la disinfestazione ora con i tagli ci dobbiamo arrangiare. Per fortuna a Noale abbiamo trovato il nostro negozio di agraria che le sa tutte. 
Quindi abbiamo preparato una trappola con una cassetta della frutta e una luce forte posta sul tetto foderata di vischio posta sul tetto vicino ai camini. il tetto è facilmente accessibile dalla terrazza di casa. I calabroni attirati dalla luce si "invischiano" è proprio il caso di dirlo. Poi sembra che quando un calabrone è in difficoltà altri vadano in suo aiuto trovandosì a loro volta intrappolati. E così ogni mattina andiamo a verificare il nostro "raccolto". Tutto questo serve per impoverire i due favi per dare loro la mazzata finale con un micidiale spray anti calabroni. Pietà zero, perchè sono loro pericolosi se dovessero pungere.

Ma intanto calabroni a parte le rose piantate a maggio in sostituzione di un bosso ammalato sono belle rigogliose e ancora in fiore


La Passiflora e la Dipladenia continuano ad arrampicarsi in un angolo del giardino.



L'uva e le giuggiole stanno maturando al sole.


E infine ho sempre desiderato una pianta di limone. All'inizio dell'estate ne ho presa una in offerta in un centro commerciale. Ero un po' scettica a dire il vero ed in effetti ho avuto torto perchè questa piantina mi ha regalato due limoni. Forse tra le foglie se ne intravede uno ancora verde ma già bello grande.


Chiudo qui ma prima devo dire che ho buoni propositi per settembre. Dopo le vacanze voglio seguire alcune indicazioni per migliorare la qualità della mia vita. Si lo so sono i soliti buoni propositi dell'inizio dell'anno che per me inizia come ai tempi della scuola ad ottobre. Ma ho bisogno di non sprecare energie che possono convogliare invece in uno stato di benessere per me e per gli altri.
E' una sfida. Tornerò qui a raccontarla.
Per ora buone vacanze a me! E volo in Spagna!

7 commenti:

  1. Quante cose! Le tue creazioni sono davvero belle, fini e delicate, e il giardino mi pare tutti i giorni più rigoglioso.
    Nuova vita a settembre? Ogni anno io tento di progettare meglio il mio tempo per fare di piú con soddisfazione, se conosci una tecnica vincente aspetto di scoprire il trucco!!!
    Vorrei sempre fare un sacco di cose e mi ritrovo inconcludente!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  2. La scatola e' molto bella e il suo contenuto prezioso! Bellissimi i fiori e anche la pianta di limone, che adoro. E il limone si vede sì! Un abbraccio cara Cris e goditi le meritate vacanze! E sono curiosa di sapere i tuoi buoni propositi.

    RispondiElimina
  3. La scatola e' molto bella e il suo contenuto prezioso! Bellissimi i fiori e anche la pianta di limone, che adoro. E il limone si vede sì! Un abbraccio cara Cris e goditi le meritate vacanze! E sono curiosa di sapere i tuoi buoni propositi.

    RispondiElimina
  4. E mi lasci con questa curiosità? Va bene, aspetterò ;)
    Belle ed accurate le tue creazioni Cris, Anche il tuo giardino ti regala bei doni!
    Un abbraccio e buone vacanze spagnole
    Susanna

    RispondiElimina
  5. meraviglioso post....davvero bello il tuo giardino.:-)
    buone vacanze spagnole e ci si rivede al rientro.
    un saluto

    RispondiElimina
  6. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina
  7. bel post! wow mi fai invidia buone vancanze per me sono solo ritorni.. eheh

    http://lifestylegrco.blogspot.it/

    RispondiElimina